La Neurosonologia è una diagnostica non invasiva del sistema nervoso, strumento integrativo alla valutazione clinica del neurologo in fase diagnostica e nel follow-up di patologie croniche, che studia la morfologia delle strutture cerebrali e la circolazione cerebrovascolare.

Ecocolordoppler dei TSA

A cosa serve?

  • Diagnosi e follow-up di ateromasia carotidea e vertebrale in pazienti asintomatici con fattori di rischio vascolare (valutazione del profilo di rischio aterotrombotico: prevenzione primaria) e in pazienti sintomatici per TIA/ICTUS (prevenzione secondaria).
  • Follow-up post-TEA.
  • Diagnosi di patologia vascolare non ateromasica (dissecazioni, vasculiti).
  • Diagnosi e follow-up di arterite temporale.
  • Diagnosi di sindrome da furto dell’arteria succlavia (test dell’ischemia).
  • Diagnosi di incontinenza valvolare venosa giugulare (amnesia globale transitoria).

TCD poligono WillisLe indagini transcraniche studiano le malattie cerebrovascolari, la pervietà del forame ovale, le malattie neurodegenerative quali Parkinson e disturbi del movimento.

In particolare l’Ecocolordoppler Transcranico standard studia la circolazione arteriosa cerebrale analizzando la morfologia e il flusso delle principali arterie cerebrali intracraniche in integrazione e completamento dell’Ecocolordoppler dei TSA.

Principali indicazioni in regime ambulatoriale:

  • Diagnosi e follow-up di ateromasia al distretto intracranico (stenosi intracraniche) in pazienti asintomatici con fattori di rischio vascolare (età > 65 anni, ipertensione arteriosa, diabete, displidemia, cardiopatia ischemica, arteriopatia periferica, fumo).
  • Diagnosi e follow-up di ateromasia al distretto intracranico in pazienti sintomatici per TIA/ICTUS, anche in ECO-TSA negativo.
  • Valutazione del compenso emodinamico cerebrale in presenza di stenosi significative/occlusioni carotidee o vertebrali all’Ecodoppler dei TSA. L’indagine offre dettagli utili nella decisione di strategia terapeutica migliore per interventi di tromboendarterectomia carotidea (TEA) / rivascolarizzazione endovascolare (stent).
  • Screening e follow-up di pazienti affetti da anemia falciforme in età pediatrica ed adulta.

TCDNell’ambito della prevenzione primaria e secondaria delle patologie cerebrovascolari, la possibilità di effettuare in un’unica seduta consecutivamente lo studio di entrambi i distretti arteriosi extracranico (ECO-TSA) e intracranico (Ecocolordoppler Transcranico) permette una visione panoramica di tutto il distretto arterioso cerebroafferente, consentendo una più corretta e completa interpretazione delle alterazioni del flusso cerebrale a monte o a valle.

Inoltre così si riduce drasticamente il sistematico ricorso ad indagini neuroradiologiche più costose, invasive e meno accessibili.

Scarica la brochure in formato PDF.

Innovazione tecnologica

innovazione_radiologia_tradizionale

Partnership

Partnership
Lo Studio Associato di Radiologia Dott. Pasta è consulente diagnostico ufficiale di

  • Parma Calcio 1913
  • Zebre Rugby