foto-isterosalpingografiaL’isterosalpingografia (HSG o uterosalpingografia) è un esame radiologico che permette di valutare lo stato di salute delle tube di Falloppio (salpingi) e di studiare la morfologia della cavità uterina.

Costituisce l’esame più importante per lo studio delle salpingi nelle pazienti in corso di accertamenti per la valutazione dell’apparato genitale e attualmente non esistono valide alternative a questo test, che detiene una validità clinico-diagnostica straordinaria.

L’isterosalpingografia è spesso definita “test dell’infertilità”.

isterosalpingografiaLe informazioni sulla morfologia dell’apparato genitale femminile, ottenute mediante isterosalpingografia, permettono di tracciare una diagnosi differenziale delle possibili cause d’infertilità femminile.

Similmente, il test rileva anche eventuali anomalie congenite delle salpingi, anch’esse possibili imputate nell’incapacità di concepimento.

Il test dell’isterosalpingografia è consigliato in tutte le situazioni in cui la donna è incapace di concepire o portare a termine una gravidanza.

Come raggiungerci

Partnership

Partnership
Lo Studio Associato di Radiologia Dott. Pasta è consulente diagnostico ufficiale di

  • Parma Calcio 1913
  • Zebre Rugby