Lavaggio percutaneo eco guidato per le calcificazioni della spalla

Sempre più persone soffrono di tendinopatia calcifica della cuffia dei rotori, una patologia che tende a presentarsi in età adulta, tra gli sportivi ma non solo.

Questo disturbo si caratterizza prevalentemente per la presenza di diversi depositi calcifici, che tendono ad “agglomerarsi” a livello dei tendini della spalla creando dolore e fastidio durante il corso della giornata che tende ad acuirsi maggiormente durante la notte.

Secondo studi recenti le donne sono tendenzialmente più colpite degli uomini con una percentuale che va dal 57 al 76%, a seconda dell’area geografica di provenienza: il lato del corpo maggiormente colpito è quello destro o comunque quello che di norma viene usato con maggiore frequenza.

In alcuni casi la calcificazione può guarire spontaneamente e riassorbirsi da sola, ma se ciò non accade è possibile risolvere definitivamente il problema mediante una tecnica innovativa messa a punto negli ultimi anni: si tratta del lavaggio percutaneo ecoguidato per le calcificazioni della spalla.

fase di preparazione al lavaggio percutaneo
Presso lo Studio Associato di Radiologia del Dott. Pasta è possibile sottoporsi a questa metodologia ecoguidata che consente la riduzione della sintomatologia nelle calcificazioni di spalla.

Nello specifico, il trattamento prevede l’introduzione di aghi all’interno della spalla, con uno di questi viene iniettata una normale soluzione fisiologica che ha la funzione di sciogliere la calcificazione, con l’altro ago, invece, viene aspirata immediatamente la “polvere” che viene a formarsi a seguito dello scioglimento precedente.

Il deposito di calcio causa del dolore alla spalla, viene così svuotato, a volte completamente, a volte parzialmente, a seconda del grado di durezza della calcificazione, in modo attento e guidato: si tratta di un metodo davvero unico, innovativo, non doloroso ed eseguibile ambulatorialmente.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.

Come raggiungerci

Partnership

Partnership
Lo Studio Associato di Radiologia Dott. Pasta è consulente diagnostico ufficiale di

  • Parma Calcio 1913
  • Zebre Rugby